Valutazione Posturale Reggio calabria Gym Point Albino

La valutazione posturale a Reggio Calabria

La valutazione posturale a Reggio Calabria da parte del Prof Paolo ALBINO è la risposta alla ormai consueta sedentarietà abbinata alla continua ipocinesia dei bambini, soprattutto in età pre-adolescenziale, che sta danneggiando le nuove generazioni.

Troppe ore seduti, sia a scuola che a casa, molte le posizioni viziate assunte durante la giornata, poco esercizio fisico, rappresentano quindi le cause principali di problematiche dell’apparato muscolo – scheletrico.

TESTIMONIANZE

“avevo la sensazione che mio figlio stesse assumendo una strana postura; sono stata soprattutto fortunata a trovare nel Professore Albino la giusta figura che potesse aiutarmi” – Francesca (madre)
da Recensioni Google

Quando si dice che prevenire è meglio che curare

Correggere gli atteggiamenti posturali errati sin da piccolini è indispensabile per evitare “disastri” maggiori nell’adolescenza e nell’età adulta.

Paramorfismi e difetti di postura dei bambini in genere possono insorgere anche precocemente (l’età critica è la pubertà 10 – 15 anni) e se non vengono corretti, possono portare anche a deformazioni permanenti.

Molto spesso i genitori si rivolgono ai medici solo se è già evidente una problematica, quasi mai per effettuare controlli periodici che evidenzino lo stato reale di salute del figlio (Prevenzione).

Sarebbe quindi opportuno eseguire, almeno annualmente, una valutazione posturale in considerazione del fatto che l’apparato muscolo – scheletrico essendo in crescita è più suscettibile alle turbe che potrebbero indurre alterazioni alla colonna vertebrale.

Una diagnosi precoce permetterebbe di seguirne l’evoluzione durante lo sviluppo del bambino, consentendo di prevedere eventuali peggioramenti e di attuare la terapia idonea.

Non solo giovani

La sedentarietà attanaglia anche la popolazione adulta, sempre più avvolta nel vortice della vita lavorativa, che porta ad assumere spesso posture scorrette con conseguenze inevitabili quali lombalgia, cervicalgia, dorsalgia ecc.

Alla base della causa di problematiche come le cervicalgie (dolori al collo, mal di testa, rigidità alle spalle), per contrastare la fastidiosissima lombalgia/lombosciatalgia (mal di schiena, pesantezza e rigidità degli arti inferiori), per le irritanti dorsalgie (dolori e contratture nella zona delle scapole), vi è la postura scorretta e la scarsa tonìa muscolare.

Prima di iniziare un qualsiasi programma/terapia che miri ad alleviare le suddette algie, bisognerebbe avere una diagnosi, una relazione posturale accurata che permetta di focalizzare le cause degli squilibri posturali che molto spesso causano il problema.

Troppe volte si crede che un’ernia discale sia la causa di una lombalgia. L’ernia discale, se è presente, “nasce” per un motivo… è proprio la causa che bisogna individuare e successivamente lavorare per risolverla

Cos’è la valutazione posturale a Reggio Calabria

La postura è influenzata da vari fattori che diverse parti del nostro organismo percepiscono e trasmettono al sistema nervoso, che a sua volta elabora una serie di risposte.

Tutto ciò può essere chiamato quindi sistema posturale.

Esso si presenta quindi come un insieme molto complesso, formato da varie  strutture del sistema nervoso centrale e periferico, fra le quali: l’occhio, il piede, il sistema cutaneo, i muscoli, le articolazioni, l’apparato stomatognatico (sistema occlusale e lingua), l’orecchio interno.

Cosa fa il posturologo

Il Posturologo effettua una valutazione posturale analizzando il grado d’adattamento dei vari sottosistemi della postura.

Ci si avvale di test kinesiologici, di esami strumentali, nonché dell’anamnesi e dell’osservazione del soggetto.

Dall’osservazione possono essere rilevate soprattutto eventuali variazioni di posizione rispetto ad un modello ideale.

Si analizzano inoltre, asimmetrie e rotazioni dei segmenti scheletrici nonché la presenza di zone di alterato trofismo e/o tono muscolare.

Parallelamente alla valutazione della posizione del soggetto devono essere soprattutto studiati i vari sottosistemi (occhio, piedi e gli elencati precedentemente).

Solo così è possibile capire quali di essi possono essere in disfunzione, quindi causa scatenante di problemi posturali.

Si analizza anche la funzionalità del piede per verificare quindi la presenza di paramorfismi come il piattismo, il cavismo o gli eccessi di pronazione e supinazione.

Ginnastica Metabolica - Palestra Reggio Calabria - GYM POINT ALBINO

La valutazione posturale a reggio calabria